PPD LUGANO

email: info@ppd-lugano.ch    -    tel: 091 924 99 66

Via Giuseppe Bagutti 22, 6900 Lugano

Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

March 23, 2020

Please reload

Post recenti

Opinione Laura Tarchini - Valcolla, territorio magnifico da rilanciare

March 6, 2020

L'OPINIONE SU LA REGIONE DI Laura Tarchini, CANDIDATA AL MUNICIPIO PPD e VERDI LIBERALI:

VALCOLLA; TERRITORIO MAGNIFICO DA RILANCIARE!

Nel mio discorso da candidata al municipio dello scorso 17 gennaio avevo già espresso la mia preoccupazione per la mancanza di attenzione da parte della Città ai quartieri periferici.

Rilevavo in particolare che la città è molto attenta ad iniziative a carattere turistico che riguardano il centro città e poco attenta ai quartieri periferici. In particolare, ritenevo un peccato che un patrimonio naturale stupendo come la Valcolla, sia tuttora troppo poco valorizzato.

Mi ha fatto piacere apprendere che la Città unitamente al Comune di Capriasca e a Lugano Region, si siano finalmente mossi commissionando uno studio sulla valorizzazione del potenziale turistico della regione in collaborazione con l’Ente regionale di sviluppo del Luganese.

Questo studio è iniziato con un’indagine sul territorio in cui si chiedeva alla popolazione come si sarebbe potuto potenziare la regione dal profilo turistico.

Nello studio sono poi state inserite trenta iniziative di diverso tipo intese a valorizzare in diversi modi tutto questo importante territorio, dalla bassa valle alle vette.

Potenziare le possibilità di attività di movimento in bicicletta, a piedi o anche a cavallo è di grande importanza e avrà sicuramente un ottimo impatto anche a livello turistico.

Oggi occorre puntare infatti su turisti sportivi , che non vengano a Lugano unicamente per il bellissimo territorio cittadino, ma si trattengano per più giorni per scoprire l’enorme potenziale turistico anche sotto l'aspetto della pratica sportiva.

Ottima inoltre l’idea di sviluppare gli alpeggi e gli agriturismi, offerte che vanno a completare i percorsi a piedi e in rampichino dando possibilità di fermarsi a mangiare qualcosa durante una gita, pensiamo per esempio alla capanna dell’Alpe Bolla, che con un aiuto finanziario potrebbe essere ristrutturata rendendola più attrattiva.

Disporre di una maggior offerta agrituristica potrà significare anche nuove possibilità di lavoro sul territorio, per esempio la nascita di nuovi bed&breakfast e altri piccoli commerci, che potranno insediarsi una volta accresciuto il numero di turisti che visitano la valle.

Per quanto attiene la mobilità, anch’esso un fattore importante per lo sviluppo turistico della regione, va detto che nello studio si è pensato anche a questo. Con l’apertura della nuova galleria di base del Ceneri vi sarà un miglioramento del collegamento dell’autopostale per la Capriasca. Lugano, dal canto suo, dovrà proseguire nell’obiettivo di aumentare il trasporto pubblico su tutto il suo territorio, Valcolla compresa.

Occorre credere nel potenziale di questo territorio magnifico della Valcolla e impegnarsi a fondo affinchè esso possa rappresentare un fiore all’occhiello del turismo di famiglie e persone che amano la natura! Sosteniamo quindi con convinzione lo sviluppo di questo territorio e iniziamo dal nostro piccolo, portiamo i nostri figli e facciamo si che alcune gite scolastiche vadano a far scoprire ai nostri giovani questo magnifico territorio!

 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag