Please reload

Post recenti

Interpellanza - Lorenzo Beretta Piccolo

March 6, 2020

NTERPELLANZA - Primo firmatario: Lorenzo Beretta Piccoli

Epidemia COVID-19: quali misure a favore della cittadinanza e dell’economia in difficoltà?

L’epidemia di COVID-19 ha infine toccato anche il Ticino. Le manifestazioni e gli eventi annullati non si contano ormai più e, con il crescente timore di contagio, la popolazione tende ad evitare piazze, bar e ristoranti. Ciò ha un impatto economico non indifferente e, se la situazione dovesse protrarsi nel tempo, le conseguenze per datori di lavoro e dipendenti potrebbero divenire assai gravi. Un’eventuale chiusura delle scuole metterebbe, inoltre in difficoltà anche le famiglie che si vedrebbero obbligate a trovare delle soluzioni alternative per l’accudimento dei figli senza per altro poter contare sui nonni, categoria particolarmente a rischio con il COVID-19.
A nostro avviso a fronte di questa situazione straordinaria, l’Ente pubblico non può stare a guardare, ma deve intervenire con delle misure concrete a sostegno della popolazione e dell’economia. Se da un lato è vero che i livelli istituzionali più pertinenti per queste azioni sono quelli federale e cantonale, dall’altro anche il Comune può fare la sua parte. In quest’ottica riteniamo opportuno valutare la creazione di una “Task Force” che, in collaborazione con quella cantonale, monitori la situazione e sia di sostegno alla cittadinanza. A complemento si potrebbero valutare anche delle misure puntuali a favore dell’economia e dei posti di lavoro facendo capo al credito di 2,5 milioni di franchi stanziato dal Consiglio comunale per il “Progetto Lavoro”.
In funzione di quanto espresso sopra, avvalendoci della facolt concessa dalla LOC, poniamo al Municipio le seguenti domande:

▪ Quali misure intende intraprendere il Municipio a sostegno della cittadinanza e dell’economia locale in difficoltà a causa dell’epidemia COVID-19?

▪ Ha valutato il Municipio la possibilità di instituire una “Task Force” a favore della cittadinanza?

▪ L’Esecutivo ha preso in esame la possibilit di attingere dal credito “Progetto Lavoro” approvato dal Consiglio comunale in fase di preventivo per attuare misure straordinarie per il mantenimento dei posti di lavoro ed in seconda battuta per il reinserimento di chi avr perso l’impiego a causa di quest’epidemia?

Con ogni ossequio.

link per media: https://www.tio.ch/ticino/politica/1423490/lavoro-covid-19-epidemia-municipio-credito

Lorenzo Beretta Piccoli,
Federica Colombo
Benedetta Bianchetti,
Michel Tricarico,
Michele Malfanti,
Anna Beltraminelli,
Angelo Petralli

 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag