Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

Please reload

Post recenti

Stato e volontariato

March 29, 2019

Associazioni, Enti, Fondazioni, Club, Gruppi e soprattutto la partecipazione della popolazione, penso solo all’insostituibile figura dei nonni, sono fondamentali per il buon funzionamento della nostra società, a titolo grazioso.

 

Causa l’incertezza di oggigiorno nel mondo del lavoro e la necessità per molte famiglie di un’occupazione per entrambi i genitori quanto detto in precedenza è imprescindibile per aiutare e sostenere il nostro stato sociale. Le istituzioni preposte possono fare molto ma non sono nella condizione di poter sopperire alle più disparate necessità di ogni individuo. Il “contributo” del volontariato in Svizzera ammonta infatti, secondo stime, a diverse centinaia di milioni di franchi l’anno. Una cifra decisamente molto importante e che penso meriti questa riflessione. Un plauso dunque, e tanta riconoscenza, a tutte quelle encomiabili persone che, attivamente, impegnano il loro tempo libero a favore del prossimo.

 

Voglio anche sottolineare, nell’ambito dell’attività che meglio conosco, quella comunale, l’impegno e il contributo quotidiano di Sindaci e Municipali, nel nostro sistema di milizia, per favorire la crescita dei Comuni – con la messa a disposizione di importanti servizi per la popolazione – e del nostro bel Ticino. Questo tassello deve però essere maggiormente considerato da parte del Cantone quale fondamentale cellula di riferimento per i cittadini, in quanto gli amministratori conoscono molto bene le singole realtà e i bisogni della gente.

C’è comunque ancora molto da fare, a tutti i livelli, per non lasciare soli le categorie più fragili come, ad esempio, anziani e persone senza lavoro. Proprio tramite il volontariato tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo dare una mano per migliorare e rendere ancora più equa questa società.

 

Allo Stato, invece, con l’indispensabile collaborazione dei Comuni, è lecito chiedere la valorizzazione del singolo individuo oltre che ad un maggior riconoscimento a chi si dedica con grande senso umano e civico ad aiutare il prossimo.

 

 

Christian Barelli, Lugano

Candidato PPD al Gran Consiglio

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag