Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

Please reload

Post recenti

Villa Favorita: passeggiata con passerella a lago

September 4, 2018

Il Gruppo PPD e GG in Consiglio comunale si è riunito sabato mattina a Pregassona per esaminare vari messaggi municipali e mozioni sui quali prossimamente il nostro Legislativo sarà chiamato a pronunciarsi.

 

In merito allo studio che il Municipio sta elaborando per la fruizione pubblica della riva di Villa Favorita, auspichiamo che il Consiglio comunale si esprima al più presto sulla mozione “Raddoppiamo il Parco Ciani (bis)" presentata dal PPD nel marzo di quest'anno e che chiede tra l'altro il completamento della passeggiata tra la Lanchetta e il sentiero di Gandria, valutando la costruzione di una passerella a lago lungo il perimetro della villa.

Si è pure discusso del messaggio municipale concernente l'ex-macello, i cui contenuti non prevedono più la presenza del centro sociale "autogestito". Il gruppo PPD e GG ha sempre sostenuto la necessità di valorizzare il comparto dell’ex-macello, oltretutto tutelato come bene culturale, ed è dunque favorevole alla sua riqualifica. Tuttavia si auspica che Municipio, Cantone (partner della convenzione siglata con gli autogestiti nel 2003) e "autogestiti" perseguano la via del dialogo, compatibilmente con gli obiettivi temporali della Città (proprietaria di quel sedime). Se gli "autogestiti" rifiuteranno la discussione, significa che avranno volontariamente concluso la fase del dialogo.

 

Infine si è appreso tramite stampa che si sta nuovamente considerando di ospitare a Lugano una gara automobilistica di Formula E. Il Gruppo PPD e GG è di principio favorevole, ma invita il Municipio a far tesoro delle problematiche riscontrate nel 2015 ed emerse quest'anno a Zurigo. Andranno valutati in modo chiaro diversi aspetti: la solidità finanziaria dell’organizzatore, i lavori e i costi a carico della Città, i tempi di preparazione e di smontaggio, e soprattutto i disagi causati alla popolazione legati alla scelta del tracciato. In ogni caso auspichiamo che tale circuito sia dedicato al grande Clay Regazzoni!

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag