Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

Please reload

Post recenti

Uno sguardo su Lugano dal Monte Bar

 

Domenica la Sezione PPD e GG di Lugano è andata in gita alla nuova Capanna del Monte Bar. Data la bella giornata di sole, abbiamo potuto abbracciare con un solo sguardo Lugano in tutta la sua estensione, dalla Val Colla a Carona, dal Monte Brè al Pian Scairolo: un paesaggio magnifico, caratterizzato dal lago, spazi urbanizzati e zone verdi.

Le discussioni avute lassù hanno sorpredentemente riflettuto gli approfondimenti fatti sabato mattina durante la riunione del Gruppo PPD e GG in Consiglio comunale.

 

È necessario preservare le nostre bellezze naturali e nel contempo renderle accessibili a tutti. Proprio osservando come una parte della quarantina di popolaridemocratici che sono saliti alla Capanna lo ha fatto a piedi, altri in bicicletta e altri (soprattutto le persone anziane) con dei pulmini, ci siamo detti che è fondamentale curare e sviluppare la mobilità lenta (sentieri e strade ciclabili) e anche i trasporti pubblici, cercando di meglio collegare i quartieri periferici con il centro cittadino.

 

Tra gli spazi urbanizzati spiccano per la loro grandezza la zona di Cornaredo e quella dell'aeroporto. C'è una grande unità di vedute all'interno del PPD Lugano sulla necessità di realizzare il polo sportivo di Cornaredo sia per quel che riguarda il nuovo stadio di calcio, sia per l'altrettanto urgente palazzetto dello sport. Data l'importanza degli investimenti prospettati, sarà indispensabile coinvolgere i privati e definire i contenuti pubblici degli uffici amministrativi comunali e anche cantonali. Contemporaneamente vanno accelerati i piani per la costruzione della sede definitiva del DSU al Piano della Stampa (anche per evitare un inutile trasferimento provvisorio a Viganello).

 

Quanto all'aeroporto di Lugano-Agno il Gruppo PPD ritiene necessario porre le basi per un suo rilancio e auspica che il Consiglio di Amministrazione venga designato nella prossima seduta di Consiglio comunale agli inizi di ottobre, in modo tale che possa essere scelto al più presto il nuovo direttore. Il sostegno all'aeroporto è fondamentale sia per lo sviluppo, per esempio, del polo congressuale che nascerà al Campo Marzio, sia a difesa dei circa 500 posti di lavoro legati all’attività aeroportuale.

 

Ma certamente i popolaridemocratici non vogliono una città in cui il centro sia abitato solo da persone benestanti o da turisti. È per questo motivo che ci siamo battutti per la realizzazione di appartamenti a pigione moderata. Ed è con grande soddisfazione che apprendiamo che finalmente anche il Municipio si sarebbe convinto a cominciare col costruire un palazzo con queste caratteristiche in via Lambertenghi, come richiesto da una nostra mozione.

 

Ciò che però è veramente eccezionale, guardando Lugano dal Monte Bar, è la possibilità di vedere tutto il suo lago. Il nostro sogno è che si possa valorizzare questo gioiello naturale e in particolare il suo lungolago, tenendolo regolarmente chiuso la domenica, affinché giovani, famiglie e anziani ne possano godere in tutta libertà.

 

 

Angelo Petralli, presidente della Sezione PPD e GG Lugano

Michel Tricarico, capogruppo PPD e GG in Consiglio comunale

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag