Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

Please reload

Post recenti

Classi inclusive anche alle Scuole elementari?

August 30, 2017

Il Gruppo PPD e GG in Consiglio comunale a Lugano la scorsa settimana ha appreso con gioia, da un intervento pubblicato dal Vicesindaco Michele Bertini, che il lodevole Municipio con l'anno scolastico appena iniziato ha avviato nella Scuola dell'infanzia di Ruvigliana un progetto di classe inclusiva concordato con le istanze cantonali per la pedagogia speciale. Ciò significa che bambini con difficoltà particolari seguiranno le lezioni nella medesima classe con bambini cosiddetti "normodotati": tutti insieme, uniti nella diversità e nelle specificità di ognuno, con l'aiuto della maestra e di una docente di scuola speciale.

           

È bello che anche in campo educativo Lugano si voglia porre all'avanguardia. D'altronde nel Canton dei Grigioni le classi inclusive sono già una realtà sancita nella Legge scolastica da quattro anni; e anche in altri Cantoni svizzeri (Ginevra e Zurigo in particolare) se ne discute da tempo e si sta andando in questa direzione; mentre nella vicina Italia questa impostazione pedagogica è la prassi ormai dal 1977.

           

Ci auguriamo che quella che per ora è solamente una sperimentazione diventi la norma e venga estesa a tutte le sedi dell'Istituto scolastico comunale, anche a quelle della Scuola elementare.

           

Alla luce di queste considerazioni il Gruppo PPD e GG in Consiglio comunale chiede:

  1. Quando verrà stilato un primo bilancio della sperimentazione in atto?

  2. Se, come auspicato, la valutazione dovesse dare dei risultati positivi, quando è previsto di poter allargare questo progetto anche ad altre sedi di Scuola dell'infanzia?

  3. Con l'anno scolastico 2018/2019 è previsto di iniziare la sperimentazione di classi inclusive anche a livello di Scuola elementare?

 

Il Gruppo PPD in consiglio comunale:

 

Michel Tricarico, Giovanni Albertini, Anna Beltraminelli, Lorenzo Beretta Piccoli,

Sara Beretta Piccoli, Benedetta Bianchetti, Armando Boneff, Michele Malfanti, Angelo Petralli

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag