Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

Please reload

Post recenti

INQUINAMENTI: LUGANO È VIGILE?

June 8, 2017

Lugano con il suo lago e con i suoi corsi d’acqua ha da sempre un legame indissolubile con l’acqua. Una risorsa importantissima per la nostra Città e non solo in termini d’approvvigionamento idrico ma anche quale habitat naturale per differenti specie autoctone.

Purtroppo, però, sempre più spesso siamo confrontati con inquinamenti che compromettono la qualità delle nostre acque. Di recente, a seguito di un grave episodio avvenuto lungo il fiume Vedeggio, il deputato Fabio Schnellmann ha interrogato il Consiglio di Stato chiedendo lumi sulle modalità di monitoraggio e controllo preventivo che vengono effettuate dall’ente pubblico. Nella sua risposta del 26.04.2017, tra le altre cose, il Governo ha evidenziato le responsabilità dei Municipi che “esercitano le funzioni di polizia locale in materia di acque”. Visto che la nostra Città non è immune a queste problematiche (vedi per esempio i casi nella Roggia Scairolo) ci si chiede come Lugano svolga i propri compiti di sorveglianza delle acque e quale misure abbia implementato. In quest’ambito i comuni giocano infatti un ruolo importante che in futuro potrebbe vedersi anche esteso con la partecipazione attiva in procedure penali per questo tipo di reati (vedi iniziativa parlamentare elaborata del 13 marzo IE479).

In base a quanto sopra, chiediamo al Lodevole Municipio:

  • In che maniera Lugano gestisce l’attività di polizia locale in materia di acque? In cosa consiste l’attività?

  • Vengono fatti dei controlli regolari? Aziende con attività particolarmente sensibili poste vicino a laghi e fiumi sono sottoposte a controlli preventivi?

  • In passato sono state costatate delle situazioni d’irregolarità? Se sì, sono già state inflitte delle sanzioni?

  • Vengono fatte attività di prevenzione?

 

Lorenzo Beretta Piccoli (PPD), Michel Tricarico (PPD), Sara Beretta Piccoli (PPD), Armando Boneff (PPD), Giovanni Albertini (PPD), Angelo Petralli (PPD), Urs Luechinger (PLR), Karin Valenzano (PLR), Giovanna Viscardi (PLR), Paolo Toscanelli (PLR), Petra Schnellmann (PLR), Rinaldo Gobbi (PLR), Enea Petrini (Lega), Andrea Censi (Lega), Andrea Sanvido (Lega), Norman Luraschi (Lega), Lukas Bernasconi (Lega), Simona Buri (PS), Carlo Zoppi (PS), Nicola Schoenenberger (Verdi), Fausto Beretta Piccoli (Verdi) 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag