Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

Please reload

Post recenti

In via Lambertenghi 3 un edificio con alloggi a pigione moderata

May 16, 2017

 

Il Gruppo PPD e GG in Consiglio comunale a Lugano, dando seguito alla comune volontà dichiarata da tutte le forze politiche nel corso dell'odierna seduta del Legislativo durante la discussione intorno al MM n. 9320, torna a chiedere al Municipio (come già il 19 dicembre 2016, nel corso della discussione sul Preventivo 2017) di dare finalmente seguito alla Mozione 3675 del 12 marzo 2012 di Maddalena Ermotti Lepori (PPD) intitolata «Utilizzare il terreno comunale di via Lambertenghi 3 per costruire alloggi a pigione moderata, con a pianterreno piccole attività artigianali», accolta il 16 novembre 2015 con 46 voti favorevoli e 1 astenuto dal nostro Consiglio comunale.

           

Il terreno oggetto della mozione è in zona R7, ha una superficie di 1'558 mq, è vicino alle scuole dell'infanzia ed elementari e soprattutto è di proprietà della Città. L'edificazione di un edificio abitativo e commerciale con le caratteristiche auspicate sarebbe immediatamente possibile poiché coerente con quanto indicato nel Piano Regolatore.

           

Quando il Consiglio comunale di Lugano approvò la mozione Ermotti Lepori, si pronunciò pure, all'unanimità, a favore della modifica del Regolamento comunale e di misure di politica dell'alloggio a breve e medio termine che contemplavano fra l'altro l'elaborazione di un programma per il mantenimento e lo sviluppo di abitazioni a pigione moderata e la destinazione di 10 milioni di franchi in 10 anni per l'attuazione di tale programma. Come ricordato dal lodevole Municipio nella risposta data alla recente interpellanza inerente il piano per gli alloggi a pigione moderata presentata congiuntamente dai Gruppi PS, Verdi e PPD, nel Piano finanziario sono state opportunamente indicate somme rilevanti per l'attuazione della politica dell'alloggio: 200'000 fr nel 2017, 550'000 nel 2018 e a seguire 1 milione ogni anno.

           

Pertanto il Gruppo PPD e GG chiede:

  1. Quale decisione ha preso il lodevole Municipio in merito all'edificazione di un edificio con alloggi a pigione moderata, con a pianterreno piccole attività artigianali, in via Lamberteghi 3?

  2. Il lodevole Municipio prevede un investimento diretto della Città o la messa a disposizione in diritto di superficie a terzi del terreno di via Lambertenghi 3?

  3. Quando verrà licenziato dal lodevole Municipio l'atteso Messaggio municipale inerente l'edificazione di alloggi a pigione moderata in via Lambertenghi 3?

  4. Il Municipio è d'accordo per realizzare in via Lambertenghi 3 anche appartamenti a favore di anziani autosufficienti, privi di barriere architettoniche?

                                                                                                              

Michel Tricarico (capogruppo)                                                                                                       

Giovanni Albertini                                                                                                        

Anna Beltraminelli                                                                                                         

Lorenzo Beretta Piccoli                                                                                                         

Sara Beretta Piccoli                                                                                                      

Benedetta Bianchetti                                                                                                        

Armando Boneff                                                                                                    

Michele Malfanti                                                                                                      

Angelo Petralli

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag