Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

Please reload

Post recenti

Droni sicuri?

March 20, 2017

È di pochi giorni fa la notizia di una prossima sperimentazione decisa dalla Posta e dall'Ente ospedaliero cantonale volta a impiegare dei droni per lo scambio di campioni di laboratorio tra l'Ospedale Italiano e l'Ospedale Civico.

 

I droni (o aeromobili a pilotaggio remoto) sono velivoli spesso simili ad elicotteri, radiocomandati da terra. Dotati di fotocamera, questi piccoli velivoli sono in grado di registrare e trasmettere foto e video tramite connessione a internet.

La loro posizione può essere controllata tramite GPS. Hanno poca autonomia in volo (massimo 30 minuti, a seconda del modello), perché funzionano a batteria.

Originariamente usati in ambito militare, i droni sono ora impiegati nei più diversi ambiti: riprese aeree (anche in ambito turistico, sportivo, ecc.), monitoraggio del traffico, sorveglianza delle frontiere, controllo di zone impervie o colpite da calamità, rilevazione di agenti atmosferici inquinanti, ecc. Inoltre la loro diffusione si è estesa anche all'ambito privato: molti sono gli appassionati nell’area cine-televisiva che acquistano un drone per uso personale. Tutto ciò può a volte avere dei risvolti negativi, in particolare legati da una parte alla violazione della privacy e dall'altra a dei problemi di sicurezza: non tutti infatti sono in grado di guidare questi apparecchi correttamente e il pericolo di collisioni o incidenti non è da sottovalutare (soprattutto in condizioni climatiche sfavorevoli, p. es. in caso di forte vento).

 

Alla luce di quanto esposto sopra, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC, chiediamo al Lodevole Municipio:

 

  •  È stato adeguatamente informato il Municipio riguardo i programmati voli di prova sulla città da parte di Posta e EOC?

  • Sussistono dei pericoli per la popolazione per questo genere di attività? Se sì, come s'intendono tutelare i cittadini?

  • Chi valuterà le condizioni climatiche per dare il via libera giornaliero ai voli?

  • L'uso di questi droni potrebbe far sorgere eventuali problematiche in relazione all’attività aeroportuale?

  •  Se tali droni saranno equipaggiati con telecamera, come potrà essere tutelata la privacy dei cittadini?

  • In generale, come si pensa di monitorare l’uso dei droni, in particolare da parte di privati? Quale tipo di formazione deve possedere chi ne fa uso? Quali direttive vanno rispettate in merito alla sicurezza e alle emissioni foniche?

     

     

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag