Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani - Sezione di Lugano - ©2016

Visitatore numero

Please reload

Post recenti

Collaborazione con i comuni vicini o aggregazioni? Cosa ne pensa il Municipio?

December 15, 2016

 

Nel 2014 il gruppo PPD ha presentato la mozione n. 3785 con la quale si chiedeva al Municipio, tra l'altro, di avviare le trattative e concludere un accordo o un Regolamento intercomunale o altra forma di organizzazione con i Comuni limitrofi per una migliore collaborazione, come pure la ripartizione dei diritti decisionali e degli oneri finanziari (di investimento e di gestione) relativi a progetti, infrastrutture ecc. di valenza intercomunale; nel contempo di elaborare, congiuntamente ed in collaborazione con i Comuni membri dell'Ente regionale di sviluppo, un mandato di prestazione che incaricasse l'ERS di formulare una proposta di collaborazione intercomunale.

Si invitava poi il Municipio a valutare vantaggi e svantaggi di una possibile partecipazione (vendita di parte delle azioni) alla AIL SA da parte dei Comuni vicini.

La commissione speciale che l'ha esaminato si è espressa in modo favorevole. Il Municipio nelle proprie osservazioni, pure con certe riserve piuttosto volte a sottolineare la difficoltà della procedura, si diceva favorevole.

La mozione è stata discussa dal consiglio comunale nella seduta del 4 luglio 2016. Durante la discussione, l'on. Michele Foletti ha detto:

Per quanto attiene ai grandi progetti, il 23 settembre alle ore 12.00 abbiamo la presentazione all’Ente regionale di sviluppo dei progetti Campo Marzio e Polo sportivo, per vedere di suscitare interesse da parte degli altri Comuni e soprattutto di suscitare l’interesse dell’Ente regionale di sviluppo che possa definire questi due progetti, dei progetti di sviluppo economico regionale, in modo da poter fare capo a dei fondi federali e cantonali.

Nelle ultime settimane il Municipio di Lugano ha comunicato la propria decisione di voler promuovere l'aggregazione con i Comuni della cintura, decisione nuovamente ribadita dall'on. Sindaco in un'intervista apparsa su un quotidiano il 23 novembre u.s. e durante una conferenza pubblica organizzata dal PPD del Distretto di Lugano dal titolo “Lugano quo vadis?”.

Quella del Municipio è una presa di posizione, che seppur espressa nell'ambito della consultazione promossa dal Cantone sul Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), evidenzia una certa impassibilità, se non la mancanza di volontà, del Municipio stesso ad iniziare un vero diverso dialogo con i Comuni vicini.

E' vero – come sottolineato dal Municipio nelle proprie osservazioni alla mozione – che il processo non è facile, ma visto che davanti a noi vi sono esempi concreti di città importanti quali Zurigo e Basilea (riportati nella mozione), non pensiamo che esso sia impossibile.

Ma innanzitutto è una questione di organizzazione dei contatti e dei lavori.

Cosa è stato fatto in questo senso?

 

Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Municipio a sapere:

  1. Con la presente interrogazione si chiede al Municipio l'esito della riunione del 23 settembre con i Comuni vicini.

  2. Dica il Municipio se non ritenga più utile, prima di intraprendere procedure aggregative con i Comuni della cintura, trovare accordi e modalità di intesa, coinvolgimento e collaborazione come quelli indicati nella mozione.

  3. Indichi il Municipio quali passi concreti sono stati intrapresi all'interno dell'amministrazione e all'esterno con gli altri enti comunali, per organizzare una trattativa avente lo scopo di concludere un accordo/regolamento simili a quelli già conclusi da Città come Zurigo o Basilea o altre città e cantoni svizzeri.

  4. Comunichi il Municipio l'esito della valutazione degli svantaggi e dei vantaggi di un'eventuale partecipazione dei Comuni vicini all'azionariato dell'AIL.

 

Michele Malfanti

cofirmatari: Giovanni Albertini, Sare Beretta Piccoli, Armando Boneff, Angelo Petralli e Michel Tricarico

(interrogazione presentata nel mese di dicembre 2016)

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag